Il risparmio sul gas

Per ottenere un buoni risultati in termini di consumi di energia e per evitare gli sprechi è importante fare un uso razionale ed efficiente dell’impianto di riscaldamento domestico.

La prima regola da seguire è quella di una periodica e corretta pulizia e manutenzione della caldaia

A seguire ecco altri accorgimenti che possono servire per risparmiare sul riscaldamento:

La scelta della caldaia

Al momento dell’acquisto di una caldaia preferire le nuove caldaie a condensazione a quelle tradizionali. Spesso è conveniente sostituire le molto vecchie (con più di 12/15 anni e tecnologicamente superate), con quelle nuove a maggiore rendimento. Anche se i costi per le nuove caldaie sono spesso superiori vengono  ammortizzati a breve dal risparmio sul combustibile che verrebbe utilizzato nella vecchia caldaia.

TRADIZIONALE CONDENSAZIONE

I fumi escono ad alta temperatura,  (> 100°C): ciò è reso necessario per poter salire nel camino, ma rappresenta un notevole spreco di energia.

 I rendimenti termici sono poco soddisfacenti (e un costo elevato di riscaldamento).Anche nelle migliori caldaie moderne, il rendimento sarà di poco superiore al 90%

Utilizzano il calore contenuto nei fumi grazie a tecniche che consentono di trasmetterlo all’acqua, riscaldandola.

I fumi diventano così freddi che è possibile utilizzare una tubazione di plastica come canna fumaria. Nelle migliori caldaie si riescono ad ottenere rendimenti superiori al 100%

La regolazione della temperatura

La temperatura ideale all’interno della casa è attorno a 20°C, temperature più elevate non comportano maggiori benefici ma invece maggiori sprechi di energia. La regolazione della temperatura può avvenire attraverso diversi dispositivi quali:

  • Il termostato e il crono termostato: servono per rilevare costantemente la temperatura e interrompere l’erogazione di calore al raggiungimento del valore stabilito; ancora meglio il cronotermostato che permette di gestire ed impostare i periodi accensione e spegnimento in base alla esigenze delle persone all’interno della casa
  • Valvole termostatiche: In ciascun radiatore, in sostituzione della valvola manuale, è possibile installare questi dispositivi che regolano automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta ed impostata su una apposita manopola graduata. La valvola si chiude mano a mano che la temperatura ambiente, misurata da un sensore, si avvicina a quella desiderata, consentendo di “deviare”il restante flusso di acqua calda verso gli altri radiatori ancora aperti. Le valvole termostatiche permettono di differenziare la temperatura stanza per stanza, evitando sprechi di energia.

Altri consigli…

  • Spurgare periodicamente l’aria dai radiatori per tenerli sempre alla massima efficienza.
  • Non ricambiare l’aria della casa o tenere finestre aperte quando la caldaia è accesa perché si provoca un consumo inutile di gas o di gasolio. E’ preferibile far circolare l’aria aprendo completamente le finestre nelle ore più calde,
  • Abbassare le tapparelle nelle ore notturne, la chiusura solo dei vetri provoca una grande dispersione del calore interno abbassando la temperatura nelle stanze.
  • Installare doppi vetri a finestre e porte finestre per impedire la dispersione termica tra il freddo esterno ed il caldo interno.
  • Evitare di coprire i termosifoni con mobili o tende, in modo che l’aria calda possa circolare al meglio.
  • Installare pannelli radianti: consentono di irraggiare il calore dal pavimento o dalle pareti eliminando del tutto il termosifone tradizionale. L’irraggiamento del calore dal basso garantisce gli stessi benefici degli impianti tradizionali richiedendo minori temperature nell’impianto e, pertanto, consente un forte risparmio di energia.