Allacciamenti
INFORMATIVA PER LA NUOVA REALIZZAZIONE, MODIFICA O RIMOZIONE DI ALLACCIAMENTI GAS METANO
Premessa
Si rammenta che la richiesta di modifica di allacciamenti relativi a gruppi di misura in cui sia attivo un contratto di fornitura deve essere avanzata dal cliente finale alla propria Società di Vendita.
AS Retigas dopo aver ricevuto la richiesta di preventivo attraverso il portale secondo lo Standard Nazionale di Comunicazione eseguirà il sopralluogo (se necessario) ed emetterà alla richiedente Società di vendita i documenti per l’accettazione del preventivo e la fattura per il relativo pagamento.
1) PREVENTIVO LAVORI
Ad esclusione dei casi descritti in premessa, è possibile richiedere direttamente alla società distributrice AS RETIGAS srl un preventivo per:
- Nuovo allacciamento alla rete di distribuzione gas metano
- Modifica allacciamento gas metano esistente
- Rimozione allacciamento gas metano esistente
La richiesta può essere inoltrata ad AS RETIGAS attraverso i seguenti canali di comunicazione:
- Tramite mail all’indirizzo tecnico@asretigas.it
- Tramite fax al n° 0535-704613
Il richiedente dovrà fornire le seguenti informazioni:
- Esatta ubicazione del luogo di esecuzione dei lavori
- Oggetto della richiesta
- Dati identificativi del richiedente
- Potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare (per pdr con prelievi annui > 200.000 mc annui, occorre l’impegno giornaliero e il prelievo annuo previsto)
- Recapito telefonico
AS RETIGAS provvederà a contattare il richiedente e concordare un sopralluogo con un tecnico al fine di emettere un preventivo di spesa e definire le disposizioni preparatorie necessarie all’esecuzione del lavoro;
AS RETIGAS provvederà successivamente ad inviare al richiedente il preventivo, allegando la relativa fattura e la documentazione necessaria per la sua accettazione. La fattura, al pari del preventivo, avrà validità di 3 mesi, al temine dei quali, se non sarà pervenuto il pagamento, sarà emessa nota di credito di pari importo.
2) ACCETTAZIONE DEL PREVENTIVO ED ESECUZIONE LAVORI
Dopo aver eseguito le opere a proprio carico, esplicitate nel preventivo, il richiedente dovrà inviare ad AS RETIGAS la documentazione prevista nella lettera di accettazione del preventivo, utilizzando uno dei canali sopra descritti.
AS RETIGAS provvederà quindi all’esecuzione delle opere oggetto di preventivo entro i tempi definiti dalla delibera ARERA 574/2013/R/gas.
Vengono esclusi dal computo i giorni eventualmente necessari al cliente per adeguare la propria parte di impianto se non conforme alla normativa vigente, quelli dovuti a fermo cantiere per condizioni metereologiche avverse, e quelli necessari all’ottenimento di eventuali permessi da parte di enti terzi coinvolti:
– 30 gg |
Comune – DIA |
– 90 gg |
Certificato Prevenzione Incendi (VV.FF.), Genio Militare, Sovrintendenza Beni Culturali |
– 120 gg |
Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, Consorzio di Bonifica Burana, altri consorzi di bonifica, ENEL, Provincia |
– 180 gg |
Azienda U.S.L., Comune – Permesso di Costruire |
– 240 gg |
Regione Emilia Romagna |
– 360 gg |
ANAS, Autostrade |
– 540 gg |
Ferrovie dello Stato (FF.SS.) |
Al termine delle lavorazioni, i tecnici AS RETIGAS consegneranno al richiedente i moduli H40 ed I40, necessari per procedere alla attivazione/riattivazione della fornitura.
3) CONTRATTO E ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA
Per procedere all’attivazione della fornitura il cliente finale dovrà stipulare un contratto con una Società di Vendita, munendosi preventivamente di codice fiscale e/o partita IVA dell’intestatario della fornitura, documento di riconoscimento, planimetria dell’immobile con i dati catastali dell’immobile servito (foglio, mappale e subalterno), gli estremi della concessione edilizia rilasciata dal Comune (n°___e del___), delega scritta su carta bianca (solo nel caso in cui il richiedente della fornitura non sia la persona che si presenta allo sportello di vendita per la stipula del contratto)
In tale occasione dovrà consegnare i moduli H40 (compilazione a cura dell’intestatario della fornitura) ed I40 (compilazione a cura dell’installatore) oltre agli allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità dell’impianto interno.
AS RETIGAS effettuerà l’attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas secondo la delibera ARERA n° 40/’14/R/gas e s.m.i.. In caso di accertamento positivo, l’attivazione della fornitura e la relativa installazione del misuratore sono garantite entro 10 gg lavorativi.
4) INFORMATIVA RELATIVA AI LIVELLI SPECIFICI DI QUALITÀ COMMERCIALE
Si riportano nel seguito le indicazioni circa i livelli specifici di qualità ai sensi della Delibera 574/2013/R/gas di ARERA.
INDICATORE |
LIVELLO SPECIFICO |
Fascia di puntualità per appuntamenti di cui all’art. 52 e art. 54 |
2 ore |
Tempo massimo per la preventivazione, di cui all’art. 40, per l’esecuzione di lavori semplici |
15 giorni lavorativi |
Tempo massimo per la preventivazione, di cui all’art. 40, per l’esecuzione di lavori complessi |
30 giorni lavorativi |
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’art. 41 |
10 giorni lavorativi |
Tempo massimo di esecuzione di lavori complessi di cui all’art. 43 |
60 giorni lavorativi |
In caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità definiti nella tabella precedente è previsto un indennizzo automatico secondo quanto prescritto dall’art. 59 della Delibera 574/2013/R/gas di ARERA, che l’azienda corrisponderà entro 30 giorni solari dalla prestazione.
L’indennizzo non è previsto per l’esecuzione dei lavori complessi.
Cliente finale con gruppo di misura fino alla classe G6 |
35 € |
Cliente finale con gruppo di misura dalla classe G10 fino alla classe G25 |
70 € |
Cliente finale con gruppo di misura dalla classe G40 |
140 € |
- Accertamenti post contatore
- Allacciamenti
- Assicurazione clienti finali
- Biometano
- Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale
- Installazione nuovi contatori elettronici
- Ispezioni gas
- Lettura contatori gas a domicilio
- Monitoraggio della pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas naturale in bassa pressione
- Profilo prelievo
- Reclami
- Sottoservizi – Richiesta cartografia
- Tariffe distribuzione gas