Installazione nuovi contatori elettronici

In base alla Delibera 631/ 2013 (e successiva modifica 554/2015) dell’’Autorità per energia, reti ed ambiente (ARERA), As Retigas in qualità di società di distribuzione del gas, si sta occupando della massiva sostituzione dei tradizionali contatori gas ad orologeria meccanica con contatori elettronici a sistema di telelettura.

Presso le abitazioni dei residenti vengono dunque installati nuovi contatori (smart meter) già predisposti per la lettura a distanza dei consumi (la cosiddetta telelettura).  Per la lettura da parte del cliente finale occorre fare riferimento al display a cristalli liquidi (LCD) che si trova normalmente spento per una questione di risparmio batteria, con la semplice pressione di un tasto sul frontale se ne comanda l’accensione per poter accedere al valore della propria lettura contatore. Il dato a disposizione del cliente finale è lo stesso che potrà essere acquisito da remoto mediante trasmissione radio quando il servizio di telelettura entrerà a regime.
Per la sostituzione del contatore il cliente viene informato almeno 30 giorni prima con un’apposita comunicazione dove sono indicate le modalità dei lavori, i tempi dell’appuntamento e i riferimenti dei tecnici.

Per informazioni sui nuovi contatori o per la segnalazione di guasti è possibile contattare gratuitamente il Numero Verde 800 005042.

A seguire le istruzioni tecniche per l’autolettura per ciascuno dei nuovi modelli di contatore elettronico:

Modello Fiorentini Samgas

 Scheda tecnica

Meteritalia EG4 

 Scheda tecnica
Meteritalia EG4 Evo  Scheda tecnica

MeterSit Domusnext G4 MBUS

 Scheda tecnica
ELSTER BKG4ETe  Scheda tecnica

SOSTITUZIONE DEI CONTATORI TRADIZIONALI CON CONTATORI ELETTRONICI 

In base alle disposizioni dell’Autorità per energia, reti ed ambiente (ARERA), As Retigas S.R.L., in qualità di società di distribuzione del gas, sta provvedendo alla sostituzione programmata dei contatori gas tradizionali con contatori elettronici, di nuova generazione, predisposti per la telelettura. Presso le abitazioni dei cittadini residenti vengono dunque installati nuovi contatori (smart meter) già predisposti per la lettura a distanza dei consumi (la cosiddetta telelettura). I clienti finali potranno visionare i propri consumi mediante il display a cristalli liquidi (LCD), di cui dispone il contatore, che è normalmente spento per motivi di risparmio batteria; la semplice pressione di un tasto sul frontale ne comanda l’accensione e consente di accedere al valore della lettura dei propri consumi. Il dato a disposizione del cliente finale è lo stesso che sarà acquisito da remoto, mediante trasmissione via radio, quando il servizio di telelettura entrerà a regime. Il cliente viene informato alcune settimane prima della sostituzione del contatore, con un’apposita comunicazione dove sono indicate le modalità dei lavori, i tempi dell’appuntamento e i riferimenti dei tecnici.

Per i primi di ottobre verrà avviata una campagna di sostituzione nel territorio di Carpi.